mercoledì 12 dicembre 2012

La cultura, la lingua e Second Life





Sicuramente se dico la parola "Second Life" c'è qualcuno che potrebbe storcere il naso, ma la realtà è che oggigiorno Second Life da gioco sociale e mondo virtuale si è trasformato in una fonte inesauribile di risorse per la didattica, evoluzione attestata dalla creazione di SLanguages Simposium, dove ogni anno studiosi e professori di lingua si riuniscono per parlare proprio delle possibilità didattiche all'interno delle land. 

Alcuni strumenti per la didattica che sicuramente non vi aspettate da Second Life?

a) Machinima: questo termine è un neologismo nato dalla fusione tra "machine" e "cinema" e indica tutte le produzioni cinematografiche che si possono effettuare all'interno del mondo virtuale. Un assaggio per farvi capire quanto può essere coinvolgente per il discente questo strumento sia per la produzione orale sia per l'aspetto culturale e letterario?


b) Chat scritta, orale e Instant Messaging: Quanto può essere importante la chat per una classe di lingua LS? Molto, soprattutto se chattare vuol dire potere entrare a contatto via testo o via voce con nativi del luogo! Perché, per esempio, non fare effettuare ai discenti delle vere e proprie interviste per mettere in pratica aspetti linguistici visti in classe o per

c) Role Play: All'interno di Second Life molte land offrono innumerevoli scene da potere utilizzare in classe: hai bisogno di un hotel? Un aereoporto? Una casa?

d) Presenza di lavagne interattive, slideviewers, bacheche e postazioni pc da potere utilizzare in classe. 




e) Imparare la lingua attraverso la letteratura: Potevate immaginare che su Second Life esistono biblioteche che permettono al discente di connettersi direttamente a biblioteche digitali? E che sono state create rappresentazioni molto fedeli di periodi storici passati? E opere letterarie come "Alice nel paese delle meraviglie"?




Per chi fosse interessato alle varie ambientazioni presenti, che possono veramente accontentare tutti i gusti e possono arricchire le classi con ambienti immersivi su vestiti, sport, cibo, arte, religione etc., ecco il link delle destinazioni disponibili con allaccio diretto alle lands: http://secondlife.com/destinations/arts/5.

Alla prossima per qualche visita guidata! 


2 commenti:

  1. Cara Veronica,
    il tuo articolo è molto interessante ed esaustivo. Pensi di creare corsi online o comunque di usare questa piattaforma come strumento per la didattica (anche se sembra più prestarsi alla glottodidattica) in futuro?

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara,
    grazie mille! Sì sicuramente c'è l'intenzione di sperimentare e di implementare Second Life all'interno della didattica anche se prima di tutto penserei a dei corsi in presenza nelle classi e poi forse a corsi online. Veronica

    RispondiElimina