venerdì 7 dicembre 2012

Una proposta didattica e.... culturale

Come si potrebbe insegnare la cultura italiana in classe?
L'ho chiesto a Martina, insegnante di italiano per stranieri a Valladolid, e ci ha detto che...



Sicuramente quale migliore metodo per approfondire la cultura italiana se non quello di fare vivere la cultura italiana? Questo può essere abbastanza semplice in un contesto L2 ma per un contesto LS invece? Basterebbe, nel caso vivessimo in una città grande o in una metropoli, accompagnare gli alunni in quartieri popolati da italiani? Perché non sfruttare per esempio nel contesto LS l'ambiente del ristorante italiano? In quale città estera non esiste almeno un ristorante italiano? 

Perché non partire da una cosa semplice come un menù per preparare una unità didattica per la nostra classe? Questa unità didattica per esempio potrebbe essere pensata per un livello A1 e per studenti di nazionalità spagnola.


MOTIVAZIONE

1) Attività di brainstorming
  • Se io dico cibo italiano e cibo spagnolo cosa ti viene in mente?
2) Trova nel web o fotografa un menù di un ristorante spagnolo e guarda i menù italiani seguenti http://www.ristorantepeppino.net/menu.html 
  • Quali dei cibi che hai elencato prima sono presenti? 

GLOBALITA:

1) Attribuisci ad ogni parte del I menù i seguenti titoli:

a) vini rossi
b) contorni
c) carne
d) antipasti
e) vini bianchi
f) primi piatti
g) pesce
h) pizzeria
i) formaggi e dessert


E al secondo menù questi altri titoli:

a)  primi piatti
b) salumi e formaggi
c) entrate
d) dolci
e) secondi piatti

  • Ora leggi il menù intero e controlla la tua risposta.


2) Abbinamento immagine - parola.

Ravioli
Trippa
Caponata
Macedonia
Tiramisù



  













ANALISI:

1)  Dettato di alcune parole dei menù contenenti i suoni ch / ci / ce.
Esempio: "spigola alla brace"; "zucca rossa all'agrodolce"  "macedonia di frutta fresca"

2) Attività di scelta multipla.

3) Di quali città o regioni sono tipici questi alimenti? Caccia all'intruso! In caso di difficoltà cerca con i tuoi compagni nella web alcune informazioni o alcune cartine dell'Italia.
  • Sapresti dire invece una specialità culinaria del terzo elemento?
  •  Secondo le parole e i significati visti, quale pensi che sia il menù del nord Italia e quello del sud? Quali sono invece specialità tipiche italiane in generale tra gli alimenti del primo e del secondo menù?  

Aceto balsamico:  Reggio Emilia, Modena, Roma
Polenta: Milano, Napoli, Torino
Baccalà alla messinese: Toscana, Sicilia, Sardegna
Tortello: Palermo, Bologna, Ferrara
Caponata: Sicilia, Milano, Agrigento
Parmiggiano: Reggio, Sicilia, Emilia Romagna




SINTESI E RIFLESSIONE: 

1) Evidenziazione di tutti i cibi simili presenti nel menù italiano e spagnolo. Discussione in classe:
a) Ci sono molti alimenti in comune?
b) Quali generi di alimenti prevalgono in tutti e due? esempio: carne, pasta, verdure...
c) Pensi che l'alimentazione spagnola è quindi simile a quella italiana? Cosa cambia?

2) Creazione di un menù scegliendo come modello uno dei due menù visti.

  • Fai un menù tipico spagnolo e uno tipico italiano e con un compagno mostra le differenze. 




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